Blog
Pellicole colorate: cambia il colore ai tuoi serramenti
Avete acquistato casa ma i serramenti non si addicono ai vostri gusti? Siete stanchi del colore dei vostri infissi? Niente paura! Cambiare colore ai serramenti non è mai stato così facile, grazie ai laminati adesivi, in grado di sostituire il colore degli infissi sia sul lato interno, sia sul lato esterno.
Cambiare colore ai serramenti o sostituirli?
Sia gli infissi, sia i pannelli che rivestono le facciate continue, sono creati in leghe di materiali studiati per resistere nel tempo pertanto non sempre sono da sostituire.
Sostituirli infatti vuole dire affrontare un impegno economico importante sia dal punto di vista dell’acquisto dei nuovi componenti, sia dal punto di vista della manodopera e dello smaltimento degli esistenti.
Una soluzione alla sostituzione è la verniciatura, grazie alla quale si risparmia perché non vengono sostituiti gli infissi e i pannelli esterni. La verniciatura sebbene economica possiede alcuni svantaggi da non sottovalutare:
- non è consigliato dipingere a pennello o rullo, perché l’effetto estetico ne risentirebbe enormemente a causa delle imperfezioni che queste tecniche offrono
- se optate per una verniciatura a spruzzo, dovete tener conto che rilascerete nell’aria elevate quantità di particelle di colore e solventi.
- oltre all’odore causato dai solventi, dovrete tener conto del tempo di asciugatura
Wrapping dei serramenti
Quando i pannelli sono ancora accettabili ed hanno perso solamente in parte il colore oppure vogliamo cambiarlo, il wrapping è la soluzione.
Esso infatti ci permette di riutilizzare superfici ancora in ottime condizioni, donandogli un nuovo look. Questa tecnica sposa il concetto di sostenibilità perché evita di smantellare l’edificio e creare inutili scarti, il tutto contenendo notevolmente il budget.
Ecco quindi la soluzione! Si tratta di una gamma di laminati in PVC, grazie ai quali è possibile rivestire interamente i serramenti, gli infissi, e i pannelli delle facciate continue.
Cambio del colore ai serramenti all’interno
Per la parte interna dei vostri serramenti potrete sbizzarrirvi, non ci sono grosse limitazioni tecniche e potete scegliere fra le tantissime finiture presenti sul mercato. Sono disponibili, oltre alle tinte unite, un’infinità di effetti legno, metalli in tutte le versioni, dai spazzolati agli ossidati, pelli, carbonio, e simili.
Wrapping alle facciate esterne ed agli infissi
Parlando di esterni, le cose cambiano perché la pellicola deve resistere nel tempo a continui sbalzi di temperatura ed alle conseguenti dilatazioni termiche che le superfici sottostanti possiedono, oltre a questo aggiungiamo pioggia, neve, raggi UV, e smog.
Esiste in commercio un laminato adesivo creato per resistere nel tempo a questi stress anch’esso disponibile in tantissime finiture, dai legni, metalli, pietra, tinta unite.