Blog
Sicurezza: grate e persiane blindate
Oggi più che mai la sicurezza è fondamentale per ogni edificio, sia esso pubblico o privato. A tal proposito, gli infissi blindati dimostrano di essere un’ottima soluzione. Procediamo però con ordine.
Per infissi blindati si intendono tutti quegli infissi strutturalmente molto resistenti, progettati con l’obiettivo di proteggere e diventare parte strutturale dell’abitazione. Sono però diversi dai classici serramenti perché costruiti per resistere ai tentativi di effrazione.
Oltre ad essere un elemento di sicurezza e di difesa dai ladri però, gli infissi blindati rappresentano anche un pezzo integrante dell’arredamento: possono essere personalizzati e adattati ad un arredamento sia classico che moderno.
Per sistemi di sicurezza meccanici si intendono quindi tutti quelli che impediscono fisicamente l’ingresso in un edificio a malintenzionati e tra questi rientrano anche le grate di sicurezza e le persiane blindate.
Prima di valutare la tipologia di strumento di sicurezza più idoneo è indispensabile valutare quali sono le possibili vie d’accesso. Chi vive in un condominio, infatti, ha esigenze strutturali differenti da chi vive in una villetta protetta da un muro di recinzione alto tre metri.
Come districarsi fra grate di sicurezza per finestre e persiane blindate: vediamo nello specifico le caratteristiche delle grate di sicurezza per finestre e persiane blindate.
Grate di sicurezza per finestre: fisse e apribili
Quando parliamo di inferriate per finestre o grate per finestre ci riferiamo a dei complementi edili utili a mettere in sicurezza gli infissi presenti in un edificio. Esteticamente le inferriate apribili si presentano come un serramento costituito da elementi in acciaio o ferro che formano una grata.
Le grate di sicurezza per finestre sono fissate alle pareti perimetrali delle aperture ma, la loro conformazione, consente il passaggio agevole della luce e dell’aria. Le grate di sicurezza possono essere fisse o presentarsi come inferriate apribili.
Le inferriate per finestre producono diversi vantaggi, quali:
- la sicurezza
- l’essere un deterrente
- la difficoltà di estrazione
- il ricambio d’aria
Esistono due tipologie di inferriate: grate di sicurezza fisse e inferriate apribili.
- le grate di sicurezza per finestre fisse sono delle inferriate che vengono fissate direttamente ai muri perimetrali dell’apertura
- le inferriate apribili, invece, sono studiate per permettere all’utilizzatore di affacciarsi dall’infisso; aprendosi e chiudendosi si comportano esattamente come degli infissi blindati
Persiane blindate: una soluzione bella e conveniente
Tra tutte le strutture utili a evitare l’ingresso di malintenzionati in casa, le persiane blindate occupano un posto di rilievo soprattutto perché queste, grazie all’uso di materiali innovativi e tecniche di lavorazione sempre più avanguardistiche, oggi sono scelte non solo per proteggere ma anche per decorare l’ambiente esterno di un edificio.
Le persiane blindate sono infissi particolarmente rinforzate, solide e molto robuste. Realizzate in ferro o acciaio, sono molto resistenti, oltre che durature e pronte a resistere a qualsiasi genere di effrazione.
L’uso di una persiana blindata consente di:
- risparmiare
- migliorare l’estetica esterna dell’edificio
- custodire gli ambienti esterni evitando la luce e l’ingresso del caldo o del freddo
Uno svantaggio evidente è quello che gli ambienti risultano protetti solo quando la persiana è chiusa.
Noi di Uninfissi siamo in grado di coniugare artigianalità, sicurezza, estetica, isolamento termico in un unico prodotto. Abbiamo a cuore la soddisfazione del cliente, ecco perché realizziamo infissi che conciliano sicurezza e design.