Vetro acustico: quali sono i vantaggi?
“Basta, non ne posso più del rumore del traffico!” Quante volte a casa, o anche in ufficio, ci siamo sentiti sopraffatti dai comuni rumori che la frenesia della vita quotidiana, all’esterno dei nostri ambienti, ci impone? Probabilmente si tratta di una sensazione che anche provi giornalmente.
Per risolvere questo problema legato all’inquinamento acustico, e mantenere una condizione di silenzio all’interno della tua abitazione, la soluzione migliore da adottare (che a lungo rappresenterà un beneficio per la tua salute e serenità) è rappresentata dall’installazione di infissi insonorizzati con vetro acustico che forniscano un livello di isolamento acustico adeguato. Ma scopriamo realmente cos’è, quali sono le sue caratteristiche ed a cosa serve.
Devi sapere che in commercio esistono dei vetri progettati appositamente per abbattere il rumore.
L’isolamento acustico del vetro dipende sostanzialmente dallo spessore di ogni lastra: più spesso è il vetro, più pesante sarà la lastra e quindi maggiore sarà l’isolamento acustico garantito. Il miglior vetro acustico è il cosiddetto vetro stratificato, composto da due lastre di vetro accoppiate tra loro, all’interno del quale ci sono una o più pellicole acustiche per vetri: questo migliora l’isolamento acustico e aumenta la sicurezza.
Perché un vetrocamera sia considerato acustico, almeno uno dei vetri isolanti acustici deve avere uno spessore di 6 mm. È necessario inoltre che gli spessori della lastra esterna e interna siano diversi e che il vetro camera antirumore sia riempito di un gas (come l’Argon) che migliora l’isolamento termico e acustico.
Quali sono i migliori vetri acustici?
I migliori vetri acustici sono prodotti da grandi vetrerie che li realizzano in lastre. Un vetrocamera fonoisolante è formato da due lastre accoppiate tra loro e unite da pellicole acustiche per vetri in materiale plastico (PVB) appositamente progettata per creare una barriera acustica, anti infortunio o anti sfondamento.
Va però ricordato che la soluzione definitiva per proteggerti definitivamente dal rumore rimane quella di rivolgerti ad uno specialista del settore, che progetterà per te il tipo di serramento da usare, il vetrocamera antirumore adatto alle tue necessità e si occuperà della posa in opera (che rimane l’elemento più importante per un corretto isolamento acustico).
Il vetro acustico può essere trasparente o opaco. La luminosità distribuita è la stessa di un vetro tradizionale e anche per la pulizia non c’è nessuna differenza rispetto ad un vetro normale. Possiamo dire che i vetri per le finestre rappresentano la parte più importante e più estesa dell’infisso.
Un ottimo vetro può far risparmiare calore, non fare sentire rumore, oscurare e dare privacy, riflettere i raggi solari e dare sicurezza contro gli infortuni e i furti. Come avrai capito, il vetro è fondamentale, ma non è l’unica caratteristica che deve avere un infisso antirumore.
Per risolvere definitivamente il problema, il consiglio è quello di rivolgerti ad uno specialista del settore che progetterà per te il tipo di serramento da usare, i vetri adeguati alle tue necessità e la posa in opera.
Se stai cercando infissi insonorizzati con vetro acustico e vuoi conoscere i prezzi, richiedi un preventivo gratuito o visita il nostro sito www.uninfissi.it.